CHI SIAMO

Iscrizioni

Per partecipare è sufficiente inviare candidatura con una breve scheda progettuale della mostra ed immagini delle opere proposte. Partecipa cliccando qui

Selezione

Una giuria di esperti selezionerà i progetti e gli artisti più convincenti e innovativi che esporranno per un mese negli spazi di Via dei Banchi Vecchi, 42.

Esposizione

In Via dei Banchi Vecchi, 42, cuore artistico e culturale del centro storico di Roma, la prima galleria gratuita per la promozione dei giovani artisti.

Tempi e modalità

L’artista per tutta la durata della mostra di circa un mese, avrà la possibilità di esporre e vendere direttamente le proprie opere nel rispetto della normativa vigente.

Galleria Moderni

La Galleria Moderni è uno spazio espositivo sito in Via dei Banchi Vecchi, 42 nel cuore della Roma rinascimentale e barocca. La Galleria, nel suo primo anno di vita, ha offerto ad artisti, collezionisti, critici e cultori del settore l’emozione di una ricostruzione temporale-virtuale di situazioni, contesti ed eventi che hanno caratterizzato gli anni trenta e quaranta. Successivamente ad una mostra sulla “Grande Guerra”, tema molto caro alla Fondazione Moderni è ora teatro di numerose mostre personali e collettive dei ragazzi selezionati per il progetto permanente “Galleria Moderni” volto a valorizzare le opere dei giovani artisti emergenti concedendo gratuitamente lo spazio espositivo ai più talentuosi.

FONDAZIONE MARIO MODERNI

Per maggiori informazioni su tutte le attività dell’ente è possibile visitare il sito della Fondazione Mario Moderni.

GALLERIA MODERNI

Segui le attività della “Galleria Moderni” sulla pagina Facebook per restare aggiornato sugli appuntamenti.

DESTINATARI

Giovani artisti italiani o residenti in Italia tra i 18 e i 30 anni, che operano nel campo delle arti figurative o applicate.

REGOLAMENTO

Al termine dell’esposizione una delle opere realizzate scelta dall’artista verrà donata alla alla Collezione “Giovani Artisti”.

FONDAZIONE MODERNI

La Fondazione Moderni è stata costituita dai coniugi Pompeo Moderni e Rosa Gordini in memoria del giovane Mario Moderni, nato a Roma nel 1893 e morto eroicamente il 3 novembre 1915 a soli 22 anni sul fronte di guerra. Eretta in ente morale con Regio Decreto 16 maggio 1926, n. 1116, la Fondazione ha lo scopo di eternare il nome di Mario Moderni, studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, mediante il conferimento di borse di studio a giovani meritevoli.

La Fondazione, a partire dal 2003 è stata profondamente rinnovata con l’adozione di un nuovo statuto che ne ha rilanciato le attività, prevedendo, in aggiunta alle borse di studio, l’istituzione di comunità studentesche in grado di sostenere il percorso di studio e di inserimento professionale di giovani meritevoli e lo svolgimento di attività di promozione e valorizzazione dei giovani talenti nel mondo dell’arte e della cultura.